Scheda tecnica
Descrizione
Il Maremma Toscana Bianco Vivia dei Marchesi Antinori nasce nei vigneti della Fattoria Le Mortelle, situati nel cuore della bassa Maremma, in Toscana.
È prodotto con uve Vermentino, Viogner e Ansonica, raccolte a piena maturità aromatica e selezionate a mano. Una piccola parte delle uve Viogner e delle uve Ansonica è stata raccolta tardivamente, per apportare note più calde e mature. Le uve, una volta raggiunta la cantina, sono state immediatamente ammostate. Dopo una pigiatura soffice e una macerazione leggera le uve sono state portate ad una temperatura di 10° C per circa 24 h in modo tale da raggiungere la naturale decantazione. La fermentazione è avvenuta in vasche d'acciaio inox alla temperatura controllata di 16° C. Successivamente l'affinamento è avvenuto prima in acciaio a contatto con i lieviti per un breve periodo di circa 3 mesi dopodiché il vino è affinato per altri 3 mesi in bottiglia.
È caratterizzato da un colore giallo chiaro. Al naso si apre con un elegante e soave bouquet fruttato, con sentori di pesca matura, buccia di cedro e frutta candita. Al palato risulta morbido, minerale e piacevolmente sapido. Questo vino è dotato di una fresca acidità, con sensazioni che ricordano le erbe aromatiche come il timo e la salvia. Il finale è lungo e giustamente persistente.
Perfetto da abbinare a primi piatti vegetariani, è ideale da servire con formaggi freschi e carni bianche.