Scheda tecnica
Descrizione
Cimaio di Casalfarneto è un vino di notevole struttura ed eleganza, che richiama idealmente il terroir da cui si origina: nasce da vigneti marchigiani, nell’entroterra delle Marche centrali, da un suolo misto che tende allo sciolto.
L’uva è interamente “aggredita” dalla muffa nobile e viene vendemmiata a settembre in stato di maturazione. Affina in acciaio e legno per 6 mesi, poi tutto in acciaio per 6 mesi ed infine in bottiglia per 12-18 mesi.
Si presenta alla vista di colore giallo, graziosamente dorato, e si apre al naso con un intenso ma dolce sentore vanigliato, il tutto suggellato da piacevoli note di mela cotogna, miele, frutta secca e richiami speziati. Al palato si offre gentile e deciso, dimostrando la sua forza e il suo vigore: piacevolmente minerale, ha un sottile retrogusto tendente all’amarognolo, pur rimanendo un vino rotondo, morbido e sapido.
Dal finale persistente, è il vino ideale per accompagnare formaggi stagionati e piatti decisi e di carattere. Assolutamente da provare con patè di fegato, baccalà mantecato e foie gras.