Scheda tecnica
Descrizione
Il Les Crays di Joseph Drouhin è un vino bianco prodotto nella regione Mâcon-Lugny, nel sud della Borgogna. Proveniente dalla località "Les Crays", situato a Saint-Gengoux-de-Scissé a 300 metri di altitudine, questo Chardonnay beneficia di un'esposizione a ovest che preserva la freschezza delle uve in una zona più calda rispetto ad altre parti della Borgogna. Il terreno è composto da argilla e calcare di epoca giurassica.
La vinificazione avviene attraverso l'acquisto di uve e mosti da produttori partner, secondo rigorosi protocolli di qualità. Le uve vengono pressate con presse pneumatiche e i mosti vengono fermentati per due terzi in serbatoi e per un terzo in fusti di rovere. L'affinamento poi dura tra i 6 e i 10 mesi.
Si presenta con una brillantezza vivace. Al naso si notano aromi floreali e di pesca, accompagnati da una freschezza spontanea e una lieve nota salina. Al palato offre una trama gustativa succosa e una piacevole mineralità nel finale, risultando ben bilanciato.
Questo vino bianco si abbina perfettamente con insalate estive, pesci crudi o grigliati, tempura, pollo arrosto, wok di verdure e gamberi, formaggi di capra.