Scheda tecnica
Descrizione
Il Mâcon-Bussières Les Clos di Joseph Drouhin è un vino bianco prodotto nella regione meridionale della Borgogna, nei pressi di Pouilly-Fuissé. Ottenuto da uve Chardonnay coltivate nel cuore del terroir di Bussières, questo vino proviene da un vigneto situato sul primo rilievo significativo del Mâconnais meridionale, caratterizzato da terreni argilloso-calcarei di origine giurassica, ideali per la coltivazione dello Chardonnay.
La vinificazione prevede l'acquisto di uve e mosti da produttori partner selezionati secondo rigidi protocolli di qualità. Le uve vengono pressate in una pressa pneumatica e i mosti vengono fermentati per due terzi in serbatoi e per un terzo in fusti di rovere. L'affinamento poi prosegue per un periodo di 6-10 mesi.
Si presenta con un colore giallo limpido e brillante. Al naso si distinguono note minerali accompagnate da tocchi di fiori bianchi. In bocca è lungo e preciso, con una purezza notevole. Questo vino rivela una struttura armoniosa, con una buona rotondità e una piacevole freschezza che persiste fino alla chiusura.
Perfetto per accompagnare piatti di pesce, crostacei, carni bianche e formaggi a pasta molle.