Scheda tecnica
Chinotto, ananas e una bella tessitura di fiori bianchi al naso, biancospino su tutti. Bocca sapida e di bella densità, finale con ritorno di frutta tropicale.
Descrizione
Cottini Lugana Villa Annaberta nasce da uve Trebbiano e da una vendemmia rigorosamente manuale, nella prima settimana di settembre. Le uve vengono selezionate e raccolte manualmente e subito refrigerate portandole a una temperatura di circa 5°C. All’arrivo in cantina vengono diraspate e in seguito pigiate.
Il pigiato viene lasciato a macerare per 8-10 ore, mentre in un secondo momento si ha la pressatura soffice e l’illimpidimento statico del mosto, naturale e a freddo. Il vino fermenta a bassa temperatura e rimane sui propri lieviti per circa 6 mesi fino all'imbottigliamento.
Giallo paglierino con riflessi verdolini nel calice, esprime all'olfatto delicate nuance di fiori bianchi, agrumi e frutti tropicali, seguiti da note più complesse di mandorla e pepe bianco, con una chiusura finale sui toni delle erbe aromatiche. Il sorso è fresco, piacevole, di ottimo equilibrio.
Il suo aroma fresco e invitante lo rende il vino ideale per gli aperitivi, ma si abbina bene anche ad antipasti, primi e secondi piatti a base di pesce, specialmente i pesci di lago come la trota, il persico e il lavarello. Da provare assolutamente con i formaggi freschi.