Scheda tecnica
Descrizione
Dai grappoli di Turbiana provenienti dal vigneto Molin, vinificati delicatamente nella nuova cantina di Cà Maiol, si ottiene il Lugana Superiore Molin, vino nel quale finezza aromatica ed eleganza gustativa sono espressione coerente ed entusiasta del rispetto del vitigno e dell’autenticità di questo affascinante territorio.
Le uve vengono raccolte e selezionate accuratamente a mano. Nel corso della vinificazione il mosto rimane a contatto con le bucce per 48 ore a bassa temperatura, in modo da ottenere un vino più strutturato e dal profumo più raffinato.
Presenta un colore giallo paglierino luminoso. Un vino verticale nell’eloquente esposizione, tra elementi di frutto tropicale, clorofilla o pompelmo a seconda dell’annata. Ha struttura affusolata e finezza espressiva, a tratti rivela una delicata grinta sapida, ma è soprattutto un vino di cristallina autenticità, voce autorevole e identitaria di un connubio armonioso tra uva, suoli e sapienti gesti.
Perfetto per accompagnare primi piatti con sugo di pesce, è ideale in abbinamento con la carne cruda come il carpaccio e formaggi di media stagionatura.