Scheda tecnica
Descrizione
Il Lugana 90+10 Il Rivale di Pratello proviene da vigne di circa 30 anni di età, dislocate su un terreno argilloso con frazioni di argilla color creta chiara. Questa composizione del suolo è particolarmente favorevole per il vitigno dominante del blend, il Turbiana, affiancato da un saldo di uve Chardonnay.
La vendemmia è leggermente tardiva e si effettua manualmente. La fermentazione del solo mosto fiore avviene dopo una pressatura soffice del grappolo intero, per un periodo di 18-20 giorni. L'affinamento del vino si svolge in acciaio sulle fecce fini per 6 mesi, seguito da un ulteriore periodo di 4 mesi in bottiglia.
Il colore è un elegante paglierino con sfumature ambra e verdognole. Al naso si distingue per i profumi di rosa bianca, pera, pesca Melba e note speziate, una su tutte il ginepro. In bocca è vellutato, morbido ed elegante, con un piacevole ritorno delle note fruttate percepite al naso.
Predilige piatti a base di pesce, anche alla brace, ma si abbina splendidamente con carni bianche condite in modo delicato.