Scheda tecnica
Descrizione
Il Lugana Fabio Contatodi Cà Maiol nasce in vigneti situati nel comune di Desenzano del Garda, in provincia di Brescia. Questo vino prende il nome dal primogenito del fondatore Walter Contato e intende rappresentare la migliore espressione qualitativa aziendale.
È prodotto esclusivamente con uve Turbiana, raccolte e selezionate interamente a mano. Dopo fermentazione tradizionale in acciaio a temperatura controllata, il vino affina per 6 mesi in barrique di rovere francese e per ulteriori 3 mesi in bottiglia, prima di essere immesso in commercio.
Presenta un colore giallo paglierino intenso, con riflessi oro-verde oliva. Al naso si apre con un bouquet ampio e complesso, con sentori di cedro e melone giallo, arricchiti da toni lievemente speziati di cumino e di ginger. L’evoluzione dell’aroma nel bouquet inoltre, può portare allo sviluppo di fragranze di orzo perlato, pesca gialla e sapone di Marsiglia. Al palato risulta morbido e avvolgente, in perfetto equilibrio tra la componente acida e quella sapida, con richiami di lampone giallo e zafferano.
Perfetto per accompagnare primi piatti con sughi di carni bianche, foie gras e tartufo bianco, questo vino è ideale in abbinamento con formaggi stagionati e leggermente piccanti.