Scheda tecnica
Descrizione
Nota per essere “la prima famiglia di Chardonnay della California”, Wente Vineyards è stata la prima in California a produrre uno Chardonnay etichettato come varietale nel 1936, ottenuto dai cloni Wente. A San Francisco, nella Livermore Valley questa famiglia esprime da anni il meglio di un terroir dal clima mitigato dalla nebbia mattutina.
Morning Fog è un vino che viene vendemmiato tra la prima settimana di settembre e l’ultima di ottobre. Fermenta e affina per metà parte in botti di rovere americano e nella restante metà in botti di acciaio inox. La quercia aiuta il vino a concentrare aromi e sapori, mentre l’acciaio suggella i vibranti e vivaci aromi di frutta.
Vino bianco dal vivace colore giallo paglierino, esprime al naso sentori di frutta a polpa bianca, come la pera e a polpa rossa, come il melone e gli agrumi. Il palato conferma le sensazioni fruttate e aggiunge un’ulteriore sfumatura, quella tostato dell’invecchiamento in botte. Un corpo avvolgente e una piacevole mineralità persistente ed equilibrata, con un finale lungo e rinvigorente.
Il suo profilo organolettico elegante e ben bilanciato lo rende il vino più adatto ad accompagnare ragù a base di carni bianche, come anche primi e secondi di pesce. Da provare con i crostacei.