Scheda tecnica
Descrizione
Anthium è un autoctono Bellone, storica varietà radicata nell’area che si estende dai Castelli Romani ai Monti Lepini, nel Lazio. Casale del Giglio produce la sua versione, coltivata e vinificata nella località La Ferriera, in provincia di Latina.
Si compone di varietà Bellone in purezza, uva connotata da una buccia spessa, elevata concentrazione zuccherina e acidità spiccata, condizioni ideali per creare un vino equilibrato e di struttura. La vendemmia avviene nel corso di settembre, a completa maturazione. Segue una vinificazione in acciaio attraverso l’utilizzo di lieviti indigeni.
Alla vista si presenta giallo dorato, intenso e luminoso. Il naso si compone di frutta esotica matura come mango e papaya. Al gusto conferma il carattere denso e morbido, perfettamente bilanciato dalla freschezza pronunciata.
La tradizione lo vuole abbinato con una minestra di pesce tipica dei pescatori di Anzio, chiamata “Minestra di Sgavajone”. In alternativa, è ottimo abbinato a un qualsiasi altro pesce in umido o in guazzetto.