Scheda tecnica
Descrizione
Antinoo è il nome di fantasia di questo bianco del Lazio prodotto dalla cantina Casale del Giglio. I vigneti si trovano nell’Agro Pontino, dove nel 1907 fu rinvenuto il bassorilievo raffigurante il personaggio di Antinoo, bellissimo giovane greco ritratto nel gesto di potatura dell’uva. Da questo reperto prende il nome uno degli uvaggi bianchi della cantina.
Si compone per 1/3 di Viogner e per la restante parte di Chardonnay. In vinificazione le due varietà seguono percorsi distinti. Per entrambe, il percorso inizia in acciaio e prosegue in tonneaux. Una quota di Chardonnay viene travasata in barrique di rovere non tosato, mentre il resto del vino svolge la fermentazione, sia alcolica che malolattica, in botte. Un periodo i 6-12 mesi di maturazione in bottiglia rende questo bianco pronto per la commercializzazione.
Alla vista si presenta nella tonalità giallo paglierina con abbondanti riflessi dorati. La trama floreale è quella dominante, al naso, declinata in note di ginestra, narciso, fiori di acacia e rosa gialla. Al gusto si introduce con un carattere salino e fresco, che stempera sul finale con un’avvolgente morbidezza e persiste in un equilibrio delle componenti.
Perfetto con la tradizionale pasta alla Gricia.