Scheda tecnica
Descrizione
Il Mirafiore Langhe Nascetta è il vino biologico dell’azienda Mirafiore prodotto con la varietà autoctona Nascetta nella zona di Serralunga d’Alba.
I vigneti sono collocati a circa 300 metri di altitudine con un’esposizione a Sud, Sud-Est su terreni argillosi ricchi di marne calcaree. Dopo la raccolta in piccole casse da 20 kg, le uve non diraspate vengono pressate in modo soffice. Il mosto decanta in vasca per 24/36 ore e viene avviato alla fermentazione alcolica per almeno 3 settimane. Al termine il vino sosta sulle fecce fini fino a primavera e prima dell’imbottigliamento.
Bel colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, sprigiona al naso frutti bianchi carnosi, albicocca e sambuco con lenta evoluzione verso le erbe aromatiche. Morbido al palato, è avvolgente e fresco, con ritorno di melone bianco e salvia, contraddistinto da una temperata sapidità e da un finale lungo.
Ideale da servire in accompagnamento a crudi di pesce e formaggi semistagionati. Perfetto anche per esaltare carni bianche cotte alla brace con erbe aromatiche.