Scheda tecnica
Descrizione
Il Langhe Nebbiolo di Bel Colle è un vino rosso elegante prodotto nella prestigiosa zona delle Langhe, in Piemonte, utilizzando uve Nebbiolo al 100%. Questo vino esprime appieno le caratteristiche tipiche del vitigno e della zona di origine, i terreni sabbiosi-calcarei dell'area di Alba conferiscono al vino struttura e finezza.
La vinificazione prevede una pressatura soffice delle uve e una fermentazione a temperatura controllata tra i 25 e 28°C per un periodo di 10-12 giorni, con 2-3 rimontaggi al giorno per massimizzare l’estrazione dalle bucce.
Si presenta con un colore rosso rubino brillante che tende al granato con l’invecchiamento. Al naso il si distingue per aromi floreali e fruttati, con note di lampone, prugna e ciliegia matura. Al palato è netto e avvolgente, con un finale asciutto e piacevolmente fruttato, che lo rende un vino versatile e ben equilibrato.
Questo Nebbiolo è perfetto da abbinare a piatti di pasta con sughi ricchi, carni rosse e bianche, e formaggi di media o lunga stagionatura.