Scheda tecnica
Descrizione
Il Langhe Nascetta del Castello di Perno è un vino bianco realizzato esclusivamente con uve Nascetta al 100%, un vitigno autoctono piemontese riscoperto negli ultimi anni. Questo vino esprime la freschezza e la mineralità del territorio delle Langhe, grazie a terreni calcarei-sabbiosi.
La vinificazione prevede la diraspatura delle uve, seguita da una macerazione di 8 ore e una pressatura molto soffice. La fermentazione avviene in modo spontaneo, senza svolgimento della fermentazione malolattica, per preservare la freschezza del vino. L'affinamento si svolge in acciaio, seguito dall'imbottigliamento a febbraio e da un ulteriore affinamento in bottiglia per 6 mesi prima della commercializzazione.
Il Langhe Nascetta si presenta con un colore giallo paglierino brillante. Al naso emergono aromi di frutta a polpa bianca, agrumi e fiori bianchi, accompagnati da lievi note erbacee. Al palato è fresco e vivace, con una buona acidità e una spiccata mineralità che conferiscono equilibrio e finezza.
Questo vino bianco si abbina perfettamente a piatti di pesce o formaggi freschi.