Scheda tecnica
Descrizione
Il Langhe DOC Rosso Long Now, proveniente dalla cascina Tolino nei comuni di Treiso e Neviglie, è un blend raffinato di Nebbiolo e Barbera. Concepito per esaltare le potenzialità di piante relativamente vecchie, unisce la freschezza acida della Barbera con l'aromaticità e la forza tannica del Nebbiolo.
La vinificazione è separata per le due varietà, con macerazioni che variano dai 10 ai 25 giorni, seguite da fermentazione e decantazione in acciaio, e un affinamento di 15/18 mesi in piccoli fusti di rovere. Prima dell'imbottigliamento, il vino è assemblato e lasciato riposare per altri 10/12 mesi in bottiglia.
Il vino presenta un colore rosso violaceo bluastro, quasi nero, con aromi intensi di frutta molto matura come mora, lampone e ciliegia rossa, arricchiti da appena percettibili note vanigliate. In degustazione, il Langhe DOC Rosso Long Now si rivela pieno, vellutato e avvolgente, esprimendo al meglio la sapidità e l'eleganza delle due varietà. La sua complessità e la struttura promettono un notevole potenziale di invecchiamento.
Questo vino è particolarmente indicato per accompagnare piatti di carne rossa e formaggi stagionati, esaltando ogni pasto con la sua ricca complessità e piacevolezza gustativa.