Scheda tecnica
Descrizione
Questo Arneis nasce nei vigneti dell'azienda piemontese Cordero di Montezemolo, all'interno della zona delle Langhe, celebre enologicamente per grandi bianchi.
Prodotto con sole uve Arneis, vendemmiate nella prima metà di settembre, il vino, dopo i classici processi di vinificazione in bianco, viene lasciato a riposo sulle fecce per circa 3 mesi, prima di subire la sfecciatura e l'illimpidimento naturale in vasca di acciaio inox. Segue imbottigliamento e affinamento in vetro per almeno 2 mesi.
Presenta un colore giallo paglierino brillante. Al naso propone un'elegante e raffinata complessità aromatica; dominano la scena le note floreali, con nette sensazioni di fiori di pesco, d'acacia, di camomilla e di fiori gialli. Nel finale si presenta anche una delicata componente fruttata molto fresca. In bocca risulta fresco e di facile beva, con un finale leggermente amarognolo molto caratteristico.
Perfetto per accompagnare antipasti e secondi piatti freschi e primaverili come omelette, verdure e torte salate, è ideale con pesci di acqua dolce o carni bianche fredde come il vitello tonnato.