Scheda tecnica
Descrizione
Il Lambrusco di Modena a Rifermentazione Ancestrale di Gavioli sorge nel vigneto di proprietà sito in via di Rebecchi 72, a Nonantola di Modena.
Si ottiene esclusivamente da uve Lambrusco di Sorbara, con raccolta manuale dei grappoli migliori tra la fine di settembre e i primi giorni di ottobre. Dopo una pressatura soffice, il mosto fermenta in condizioni di temperatura controllata. La presa di spuma si svolge per rifermentazione naturale all'interno di ogni bottiglia, secondo Metodo Ancestrale, utilizzato già in epoca romana.
Lambrusco di colore rosso rubino con riflessi granata, dalla spuma rosata di bella finezza, sprigiona un bouquet fruttato e floreale che si arricchisce di note di costa di pane e brioche. Al gusto si presenta pieno e secco, con un'acidità equilibrata che invita alla beva.
Consigliato in abbinamento con i primi piatti della cucina emiliana come i tortellini e i passatelli in brodo, si accompagna perfettamente a bolliti e arrosti. In virtù della sua eleganza può essere pensato anche in accostamento con piatti a base di pesce.