Scheda tecnica
Descrizione
Il Lambrusco di Sorbara Radice è un vino frizzante secco, prodotto dalla Cantina Paltrinieri nella zona più vocata di Sorbara, tra i fiumi Secchia e Panaro, nella provincia di Modena, in Emilia-Romagna. Realizzato al 100% con uve Lambrusco di Sorbara provenienti dal vigneto "Cristo" di 15 ettari, cresce su suoli sciolti e prevalentemente limosi, freschi e ricchi di sostanze organiche.
La vendemmia avviene a metà settembre e prevede una resa di 120 quintali per ettaro. La vinificazione è condotta senza macerazione, con pigiatura soffice del mosto fiore e fermentazione alcolica. La rifermentazione avviene naturalmente in bottiglia su lieviti autoctoni, seguita da un affinamento in bottiglia, cui fa seguito l’imbottigliamento che avviene all'inizio di marzo.
Di colore rosa salmone con un perlage molto fine e persistente, si presenta leggermente torbido a causa del residuo di rifermentazione. Al naso offre note agrumate di pompelmo, fragoline di bosco e un delicato sentore di rosa selvatica. Al palato è fresco, con un'acidità vivace che richiama il melograno e la buccia di mela verde, completato da una grande sapidità, equilibrio e persistenza.
Ideale come aperitivo, si abbina a frittura di pesce, pesce crudo, tonno, salmone, tortellini in brodo, salumi, gnocco fritto e crescentine.