Scheda tecnica
In sintesi
Descrizione
Il Ladoix di Reine Pédauque è un vino rosso che proviene dall'incantevole regione a nord-ovest della Côte de Beaune, Francia, affacciata sul pittoresco villaggio di Ladoix-Serrigny. Questo vino è espressione della varietà Pinot Noir, coltivata in un terreno composto da calcare mescolato con argilla.
La vinificazione segue metodi tradizionali con fermentazione in acciaio inox e una macerazione a freddo prolungata. La fermentazione si svolge con attente operazioni di pigeage e rimontaggio, seguite da un invecchiamento in botti di rovere per 12 mesi, esaltando la qualità e le caratteristiche uniche del Pinot Noir.
Questo Ladoix si presenta con un colore rosso granato arricchito da riflessi violacei. Al naso, emergono profumi di frutti canditi e fragola, integrati da note di tostatura e caffè. Al palato, il vino è preciso e serio, sostenuto in finale da tannini fini e una piacevole mineralità.
Perfetto in abbinamento con prosciutti stagionati, carni fibrose e sottili come coniglio e bollito, carni e pollame speziati (curry), interiora in salsa e selvaggina. Si accompagna bene anche con formaggi dai sapori delicati come Brillat-Savarin, Vacherin, Brie de Meaux e Cîteaux.