Scheda tecnica
Descrizione
Il Lacrima di Morro d'Alba Morro della Tenuta Mattei nasce in vigneti situati in provincia di Ancona, nel cuore delle colline marchigiane.
È prodotto esclusivamente con uve Lacrima di Morro d’Alba, vendemmiate manualmente e in parte a macchina nelle ore più fresche della giornata. Dopo una breve macerazione del mosto a freddo, la fermentazione avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Successivamente il vino rimane a riposare sulle proprie vinacce, cui segue affinamento per alcuni mesi sulle fecce fini, e per un ulteriore periodo in bottiglia prima della sua commercializzazione.
Il Morro della Tenuta Mattei presenta un colore rosso porpora concentrato tipico della varietà. Al naso si apre con sentori fruttati di ribes, lampone, mora e mirtillo, arricchiti da evidenti note floreali di rosa e di violetta selvatica. Al palato risulta intenso e deciso, con un sentore caratteristico di frutti del sottobosco.
Perfetto per accompagnare i primi piatti tipici della cucina italiana, questo vino rosso è ideale in abbinamento con piatti speziati e salumi.