Scheda tecnica
Pessac-Léognan AOC Rouge 2ème Vin La Chapelle de la Mission Haut-Brion 2019 Château La Mission Haut-Brion
Descrizione
Risalente a metà del '500, il prestigio di Château La Mission Haut-Brion inizia nel 1682, quando passa in mano alla chiesa cattolica, ovvero ai frati de la Mission, a cui deve il suo nome, e a cui appartenne fino alla rivoluzione francese. Durante il '900 la famiglia americana Woltner acquistò e migliorò sostanzialmente la proprietà, dalla cantina agli edifici. Nel 1983 fu acquistato da Clarence Dillon, il proprietario della cantina limitrofa, Château Haut-Brion.
La vinificazione si svolge in grandi contenitori di acciaio, mentre l'affinamento avviene in botti nuove di rovere francese, dove il vino resta per circa 22 mesi.
Di colore granato profondo, il vino si rivela al naso con profumi di mirtilli, gelatina di ribes rosso, prugne mature e anice stellato, in aggiunta a note di rose rosse e vaniglia. Al palato risulta strutturato da un'acidità rinfrescante e tannini fitti e maturi. Finale persistente.
Lo Château La Mission Haut-Brion si abbina molto bene a arista arrosto farcita di olive nere ed erbe aromatiche oppure a selvaggina in umido.