Scheda tecnica
Descrizione
Il Grunel Veltliner Eiswein di Nigl si ottiene a partire da vigneti situati nella regione Kremstal, nell'Austria vitivinicola.
Si compone di uve a varietà Gruner Veltliner in purezza. La particolarità della vinificazione di questo passito, risiede nell'epoca di vendemmia. Essa infatti viene realizzata durante la stagione invernale, quando le uve, dopo aver concentrato tutte le loro sostanze come avviene per un normale appassimento, subiscono l'attacco del freddo che ghiaccia gli acini. Avere l'acqua sotto forma di cristalli solidi potenzia ulteriormente la concentrazione delle sostanza all'interno dell'acino in quanto, in fase di pressatura, sarà così possibile rimuoverla.
Si presenta con un colore giallo dorato brillante. Il bouquet gioca su tracce fruttate di pesca, frutta secca, miele ed una lieve nota speziata a ravvivare. La bocca è avvolta da una grande morbidezza, perfettamente bilanciata da una freschezza viva ed elegante. Questo vino di gusto e di piacevolezza si fa ricordare in una bella persistenza.
Ottimo se abbinato ai molluschi o a piatti tipici della cucina asiatica. Perfetto per accompagnare il pollo alle mandorle.