Scheda tecnica
Descrizione
Xaymaca Special Dry ricalca a pieno il rum giamaicano 100% pot still del XIX secolo, conosciuto in particolare per l'ampiezza aromatica e i sentori caratteristici che danno vita al cosiddetto "Rum Funk": banana matura e ananas flambé. Xaymaca è il nome con cui gli indigeni Arawaks battezzarono l'isola di Giamaica. Questo rum si compone di una miscela di rum ottenuti da una lunga fermentazione, da una fino a tre settimane, distillati in alambicchi John Dore e Vendome, rispettivamente nelle distillerie di Long Pond e Clarendon. Affina per 12-48 mesi in botti ex-Bourbon e per 12 mesi in botti ex-Cognac Ferrand.
Di colore ambrato alla vista, sprigiona al naso un aroma complesso, con leggere note di affumicatura che fanno da tappeto a un mix di sentori di frutta esotica, toni erbacei e spezie, con una netta predominanza della vaniglia. Al palato è secco, con un profilo floreale e fruttato, in cui si alternano sensazioni di acqua di rose, graviola, pera, uva bianca, latte di cocco, pane e noci nel finale.
Godibile alla pari di un whisky, servito liscio o con qualche goccia di acqua, può dare vita a grandi cocktail come lo Xaymaca Collins.