In sintesi
- Barolo di Serralunga d'Alba DOCG Fontanafredda, 0,75 ℓ
- Barbera d'Alba DOC Raimonda Fontanafredda, 0,75 ℓ
- Roero Arneis DOCG Pradalupo Fontanafredda, 0,75 ℓ
Cassetta Fontanafredda con Barolo Serralunga d'Alba, Barbera d'Alba Raimonda e Roero Arneis Pradalupo
Descrizione
Le etichette a righe della tenuta Fontanafredda si ispirano agli edifici non storici del borgo, appunto dipinti a righe. L'intera linea è un viaggio tra gli aromi e i sapori del territorio piemontese. Questo cofanetto ne contiene i tre più rappresentativi: il Barolo, la Barbera d'Alba e il Roero Arneis.
Il Barolo è ottenuto da uve Nebbiolo raccolte nel cru di Serralunga d'Alba. La vinificazione con affinamento di 12 mesi in barrique di rovere di Allier e di altri 12 mesi in botte grande restituisce un vino dal colore rosso rubino con riflessi granati, un naso intenso e definito, in cui sensazioni di vaniglia, spezie e rosa passita si alternano a profumi del sottobosco. In bocca è asciutto, pieno e morbido, vellutato e persistente, da abbinare a importanti piatti di carne rossa e formaggi a lunga stagionatura, o ancora come vino da meditazione.
La Barbera d'Alba Raimonda proviene dalla Langa albese, da terreni ricche di marne argillose e calcaree. Reduce da un affinamento complessivo di 12 mesi che si svolge in parte in botte grande di rovere francese e di Slavonia, in parte in piccoli fusti di rovere francese, si dota nel bicchiere di colore rubino intenso che tende al granato con l'evoluzione. All'olfatto presenta un profumo caratteristico, floreale e fruttato, con leggeri sentori di legno e vaniglia a coronare il tutto. Al palato è ampio e persistente, piacevolmente vellutato, da servire con primi piatti importanti, le carni rosse e i formaggi.
L'Arneis Pradalupo, unico bianco del tris, è un vino di estrema cura, ottenuto da mosto fiore fatto di una parte derivata da spremitura soffice e la restante da pressatura ad acini interi, sottoposto a un affinamento di 4-5 mesi sulle fecce fini a bassa temperatura. Il colore è giallo paglierino con riflessi verdolini. L'olfatto ricorda la frutta esotica, la pera matura, il biancospino e il miele di acacia. Il sorso è avvolgente e morbido, fresco e sapido al retrogusto. Ottimo da servire fresco come aperitivo o da abbinare ad antipasti di pesce e primi piatti leggeri.