Scheda tecnica
Descrizione
Questo Chardonnay di Borgo Conventi è prodotto con uve Chardonnay coltivate su vigneti esposti a sud, est e ovest, in Friuli Venezia Giulia. I terreni, derivanti dalla disgregazione delle marne e arenarie stratificate del sottosuolo, sono tendenzialmente argillosi nelle zone più alte e con componenti più fini nelle zone pedecollinari.
La vinificazione prevede una pressatura soffice delle uve, seguita da una fermentazione in tini di acciaio inox per circa 10 giorni a temperatura controllata. Dopo la fermentazione, il vino affina sulle fecce fini per tutto l'inverno, fino all'imbottigliamento in primavera, per mantenere intatta la freschezza e la complessità aromatica.
Si presenta con note fragranti di mela Golden, banana, fiori d'acacia e crosta di pane. Al palato la struttura è ricca, con una vena minerale spiccata e una lunga persistenza.
Questo vino bianco si abbina perfettamente a scampi e gamberetti, primi piatti con verdure, risotti, pollame e pesce al forno, ed è ideale anche come aperitivo.