Scheda tecnica
Descrizione
La cantina Pala è una bella realtà familiare, oggi guidata da Mario Pala, che ne rappresenta la terza generazione. Tutto è nato nel 1950 con alcuni vigneti piantati nei pressi di Serdiana. Oggi la tenuta comprende ben otto diverse proprietà, destinate alla coltivazione dei principali vitigni autoctoni sardi, sia a bacca bianca, che a bacca rossa.
Il Vermentino Stellato è una delle migliori eccellenze della cantina. Le uve provengono da vigne di 60 anni coltivate nella tenuta di Is Crabilis a Ussana, a un’altitudine di circa 180 metri sul livello del mare. I terreni sono pietrosi, di natura calcareo-sabbiosa, poco profondi, e insistono su una roccia madre calcarea. Al termine della pigiatura soffice dei grappoli, in mosto fiore è avviato alla fermentazione con lieviti selezionati in tini d’acciaio a temperatura controllata. Il vino matura sulle fecce fini in vasche d’acciaio per alcuni mesi prima di venire imbottigliato.
Caratterizzato da un colore giallo paglierino luminoso, regala profumi intensi di biancospino e zagara, di erbe officinali, aromi di mela verde, pesca e melone cartucciaro. Il sorso è sapido ed equilibrato, con aromi fragranti e un finale fresco e armonioso.
Da abbinare con primi piatti di mare, branzino al sale.