Scheda tecnica
Descrizione
La cantina Pala rappresenta una splendida realtà familiare, che produce vini di qualità, veri ambasciatori della terra sarda. La tenuta è stata fondata negli anni ’50 e oggi è gestita dalla terza generazione, che continua con passione a coltivare i vigneti di Serdiana e Ussana, nella zona collinare dell’entroterra del cagliaritano.
Il rosso S’Arai nasce da un assemblaggio di uve autoctone sarde, Cannonau, Carignano e Bovale, provenienti da vigneti di circa 80 anni d’età, situati nella zona di Tanca s’Arai di Serdiana. I terreni sono poveri e drenanti, di matrice calcareo argillosa, con abbondante presenza di scheletro. I vitigni sono vinificati separatamente, con fermentazione in tini d’acciaio inox e macerazione sulle bucce. Il vino matura per alcuni mesi in acciaio e poi per circa 10 mesi in barrique di rovere francese.
Di colore rosso rubino intenso, conquista con profumi di frutti a bacca rossa, ciliegia, frutti di bosco e cenni speziati. Al palato ha tannini maturi, un sorso armonioso, ricco e persistente.
Da abbinare con arrosto di manzo, selvaggina.