Scheda tecnica
Descrizione
La famiglia Pala coltiva vigne nelle splendide terre della Sardegna fin dagli anni ’50. Oggi al timone della tenuta c’è la terza generazione, rappresentata da Mario, che con la moglie Rita e i figli Massimiliano, Maria Antonietta ed Elisabetta, porta avanti le antiche tradizioni con l’unico obiettivo di realizzare vini di qualità, capaci di esprimere il volto autentico del territorio.
Le vigne di Bovale hanno un’età di circa 80 anni e sono coltivate ad alberello a piede franco, nelle zone di Uras, Terralba e San Nicolò d’Arcidano. I terreni sono caratterizzati da morbide dune di sabbie bianche silicee, povere e drenanti, che limitano naturalmente le rese. La vinificazione si svolge a temperatura controllata in tini d’acciaio inox. Prima dell’imbottigliamento, il vino riposa per 4 mesi in vasche di cemento, per circa 2 anni in grandi botti di rovere francese e per un paio di mesi in acciaio.
Alla vista si presenta di colore rosso rubino intenso con leggeri riflessi granato. Il bouquet è maturo e ricco, con aromi di piccoli frutti a bacca rossa, prugna, sfumature di erbe aromatiche e morbide spezie. Il sorso è ampio e appagante, con tannini evoluti e un finale molto persistente.
Da abbinare con cacciagione, arrosti di manzo.