Scheda tecnica
Descrizione
L'Hermitage Rouge di E. Guigal è un vino di struttura e sostanza, caratterizzato dall'eleganza dei tannini elevati in legno. Frutto di un'accurata selezione e assemblaggio da parte di Marcel e Philippe Guigal, rappresenta una vera eccellenza della Valle del Rodano settentrionale.
Viene prodotto con uve Syrah in purezza, provenienti da illustri parcelle della denominazione Hermitage come Beaumes, Méal, Bessards e Hermite, su terreni calcareo-argillosi, limosi e sablo-ghiaiosi. La vinificazione prevede vendemmia manuale e selezione delle uve, con pigiatura regolare e controllo delle temperature di fermentazione in cuve inox chiuse per circa tre settimane. L'affinamento avviene per circa 36 mesi in fusti di rovere, di cui il 50% nuovi.
Alla vista, presenta una veste molto profonda, rosso rubino con riflessi violacei. Al naso, offre aromi di spezie, piccoli frutti rossi e delicati sentori di legno. Al palato, è tannico e massiccio, con note di cassis e vaniglia, e un finale speziato e di liquirizia. È un vino di razza, perfetto per l'invecchiamento.
Perfetto per accompagnare l'agnello, carni rosse e formaggi.