Scheda tecnica
Descrizione
Il Bourgogne Hautes-Côtes de Nuits di Reine Pédauque è un vino rosso esclusivamente prodotto con uve Pinot Noir, coltivate nelle alture sopra la Côte de Nuits. Queste vigne beneficiano di una posizione elevata, tra i 300 e i 400 metri sul livello del mare, offrendo un clima ideale per la maturazione delle uve.
La vinificazione tradizionale si svolge in vasche di acciaio inox termoregolate, con una macerazione pre-fermentativa a freddo e successiva fermentazione a temperature controllate. Il vino matura tra 8 e 12 mesi in parte in botti di rovere, di cui il 20% nuove, permettendo lo svolgimento della fermentazione malolattica.
Si caratterizza per un colore rosso rubino e profumi di frutti rossi freschi, come lampone e ciliegia, arricchiti da note di liquirizia e caffè tostato. Al palato, i tannini sono morbidi e ben strutturati, con una freschezza e finezza che sostengono l'intensità aromatica e offrono un finale persistente.
Ideale con carni bianche, come il coniglio, l'agnello, l'anatra e piatti grigliati, sorprende in abbinamento con piatti dolci e agrodolci o leggermente speziati.