Scheda tecnica
In sintesi
Il Greco di Tufo DOCG Fonzone nasce da un vigneto impiantato nel 1994 a Santa Paolina, allevato a spalliera lungo ripidi pendii a 500 m s.l.m.. Il microclima, i terreni argilloso-sabbiosi e le basse rese conferiscono caratteri esclusivi alle uve che, alla raccolta, si presentano di un caratteristico giallo carico. La vinificazione prevede una pressatura soffice, fermentazione a basse temperature e un affinamento in acciaio per cinque mesi con bâtonnage periodici. Nel calice ha un bel colore brillante con sfumature dorate, mentre sprigiona, con intensità, note di frutta esotica e fiori d’arancio; al palato, infine, rivela una piacevole traccia minerale, che fa da sostegno ad una polpa agrumata e sapida. Vinificazione e affinamento: i grappoli sono raccolti a mano e accuratamente trasportati in cantina in piccole cassette forate, quindi sono selezionati e pressati in maniera soffice. La fermentazione è condotta a basse temperature e si protrae per circa un mese. Il vino ottenuto è affinato in acciaio per cinque mesi, con bâtonnage periodici. Caratteristiche organolettiche: colore giallo oro intenso. Ha note odorose di fiori d’arancio, buccia di pompelmo e ananas. Al gusto è morbido, succoso, con un finale lungo che svela, in retro-nasale, gradevoli sensazioni di albicocca secca. Abbinamenti: ideale per primi piatti di pesce, crostacei, carni bianche, formaggi freschi.Descrizione
Il Greco di Tufo di Fonzone, nasce in vigneti situati nel comune di Santa Paolina, nel cuore dell’Irpinia.
È ottenuto esclusivamente da uve Greco, raccolte e selezionate a mano nella prima decade di ottobre. Dopo una pressatura soffice, la fermentazione avviene a bassa temperatura in vasche di acciaio inox, per circa 1 mese. Successivamente il vino affina in acciaio per circa 5 mesi, prima di essere imbottigliato.
Questo Greco di Tufo presenta un colore giallo oro intenso. Al naso si apre con note di fiori d’arancio, buccia di pompelmo e ananas. Al palato risulta morbido e succoso, con un finale gradevolmente lungo di albicocca secca.
Ideale in abbinamento a primi piatti a base di pesce e crostacei, è perfetto per accompagnare carni bianche e formaggi freschi.