Scheda tecnica
Descrizione
Questo Pinot Nero è prodotto dalla cantina Movia, che sorge in Slovenia, in un territorio di confine, il Brda. Esistono il Collio italiano / friulano e quello sloveno, detto appunto Brda. Sono zone di grande fascino naturalistico e vitiinicolo. La cantina Movia è una delle più grandi della zona, pur con una produzione media di sole 100000 bottiglie l'anno. Fa parte di una nicchia di cantine di queste terre di confine, i cui vini valgono assolutamente la scoperta. Sono vini di viticoltori artigiani con dose di solfiti più bassa della media.
Si compone esclusivamente di uve Pinot Nero, vendemmiate tardivamente e a mano. Una volta in cantina le uve subiscono la diraspa-pigiatura. La fermentazione avviene in vasche di acciaio grazie all'aggiunta di pied de cuve, con una macerazione sulle bucce di 30-40 giorni. Si procede dunque con la svinatura e con il passaggio del vino attraverso le bucce sedimentate. L'affinamento si tiene in barrique per 3 anni.
Di colore rosso rubino, esprime al naso profumi di frutti neri maturi, cioccolato fondente e tabacco. Il sorso è morbido e armonico, dai tannini vellutati e dal finale lungo.
Il vino accompagna bene le carni in umido e la selvaggina.