Scheda tecnica
Descrizione
Il vino bianco Veliko Belo è prodotto dalla cantina Movia, che sorge in Slovenia, in un territorio di confine, il Brda. Esistono il Collio italiano / friulano e quello sloveno, detto appunto Brda. Sono zone di grande fascino naturalistico e vinicolo. La cantina Movia è una delle più grandi della zona, pur con una produzione media di sole 100000 bottiglie l'anno. Fa parte di una nicchia di cantine di queste terre di confine, i cui vini valgono assolutamente la scoperta. Sono vini di viticoltori artigiani con dose di solfiti più bassa della media.
Si compone di uve Ribolla, Pinot Grigio, Sauvignon Blanc, vendemmiate tardivamente e a mano. Una volta in cantina i grappoli sono pressati sofficemente, a partire dal Pinot Grigio. La fermentazione inizia spontaneamente e dopo 10 giorni vengono aggiunti i mosti di Ribolla e Sauvignon Blanc. la fermentazione ad acini interi. Il vino affina successivamente per 42 mesi in barrique.
Di colore giallo paglierino, esprime al naso un bouquet complesso di agrumi, vaniglia, mela cotta assieme a note salmastre. Il sorso è grasso e intenso, dal lungo finale.
Il vino accompagna ottimamente il pesce, ad esempio i calamari alla griglia, e le carni bianche.