Scheda tecnica
Descrizione
Il Falernum nasce nel XIX secolo alle Barbados, da una miscela di rum, frutta e spezie locali, da bere come tonico semplicemente diluito col ghiaccio o per ammorbidire i rum d’un tempo, decisamente più violenti di quelli a cui oggi siamo abituati. Durante il Proibizionismo Donn The Beachcomber, il creatore dei cocktail esotici Tiki, cominciò a usarlo nei suoi drink rendendolo infine un ingrediente insostituibile. I bartender di Rita & Cocktails di Milano insieme alla Compagnia dei Caraibi realizzano oggi un Falernum di qualità artigianale, il Mr. Three & Bros, composto da rhum bianco caraibico, rum scuro, zenzero, spezie, mandorla amara, lime, limoni e zucchero.
All'aspetto il colore è giallo profondo e torbido. Al naso spiccano le note di zenzero e di mandorla amara raccordate da sinuosi accenni di lime. Il gusto è deciso, piacevolmente fresco e persistente.
Ingrediente d'obbligo del Tiki, sorprende in compagnia di bitter e nei distillati a base di agrumi, portando in dote il suo caratteristico e fragrante sentore di zenzero.