Scheda tecnica
Gavi DOCG 2023 La Raia
Descrizione
Questo Gavi viene alla luce dai vigneti disposti a corona intorno alla cantina de La Raia. Il terreno calcareo e argilloso, l'esposizione a sud e il tipico microclima assicurano al vitigno autoctono Cortese le migliori condizioni di coltivazione.
Le uve sono vendemmiate a mano intorno alla seconda metà di settembre. Dopo un'accurata selezione i grappoli raggiungono la cantina dove avviene la pressatura soffice. Il mosto così ottenuto fermenta in vasche di acciaio inox per 15-20 giorni a una temperatura costante di 18°C. Il vino affina a contatto con le fecce fini per 3-4 mesi.
Il suo colore è giallo paglierino con delicati riflessi verdognoli. All'olfatto si presenta fine e minerale, con profumi di frutta e fiori bianchi. Al palato è vivace ed equilibrato, dotato di persistente e ottima freschezza che garantisce una grande bevibilità. Chiude su un finale leggermente ammandorlato.
Perfetto da aperitivo, è ottimo in abbinamento ad antipasti e primi piatti al ragù di pesce o di verdure. Ben accompagna anche i formaggi brevemente stagionati e le carni bianche.