Scheda tecnica
Descrizione
Dut’Un è un vino bianco prodotto nella zona di Friuli Isonzo Rive Alte, precisamente nei vigneti Vie di Romans e Vieris a Mariano del Friuli. Il vigneto si estende su 1,30 ettari con un'età media di 31 anni, con un terreno limo-argilloso, ben drenato, e ricco di ossidi di ferro e alluminio.
La vinificazione delle uve Chardonnay e Sauvignon Blanc inizia con la diraspapigiatura, seguita da una macerazione pellicolare a freddo a 8 °C e una chiarifica statica a freddo. La fermentazione avviene a una temperatura controllata tra 16 e 19 °C con lieviti selezionati e dura circa 20 giorni. Il vino non svolge fermentazione malolattica e viene elevato sui lieviti per 9 mesi. Dopo l'illimpidimento naturale, il vino è imbottigliato e affinato in bottiglia per 19 mesi.
Al naso, Dut’Un presenta un bouquet complesso di aromi fruttati e floreali, con note di agrumi, pesca bianca e fiori di sambuco, accompagnate da sfumature minerali. Al palato, il vino è fresco e armonico, con una buona struttura e un finale lungo e persistente.
Questo vino si abbina perfettamente con piatti a base di pesce, crostacei e carni bianche, esaltando i sapori delicati delle pietanze.