Scheda tecnica
Friuli Pinot Grigio Ramato DOC Sun Goddess 2022 Fantinel
Descrizione
La nota stella dell'R&B Mary j. Blige è da sempre una grande estimatrice dei vini bianchi freschi e profumati, in particolare della varietà Pinot Grigio. Essendo venuta a conoscenza dell'eccellenza del Pinot Grigio friulano la cantante ha deciso di conoscere una delle realtà più prestigiose del Friuli e riconosciuta per la produzione di vini a base di uve Pinot Grigio: Fantinel. Passeggiando tra i vigneti della tenuta di Tauriano ha potuto rivivere alcuni ricordi di infanzia legati all'energia e calore del sole, qualità che ha da sempre voluto fare propri, caratteristiche che la cantina Fantinel desidera proporre attraverso le sue etichette. Da questo incontro di passioni e di intenti nasce Sun Goddess, una linea di vini perfetti per la stagione estiva.
Questo vino rosato nasce interamente da uve Pinot Grigio, varietà caratterizzata da una buccia naturalmente rosata, attraverso una tecnica tradizionale che consiste nel lasciare a macerare il mosto di Pinot Grigio per un breve periodo a contatto con le bucce. Segue fermentazione con lieviti naturali in acciaio inox a una temperatura di 17-18°C e maturazione in acciaio di 4 mesi.
Di colore rosa pesca con riflessi ramati, propone al naso un elegante e complesso bouquet fatto di pesca, melone e mora, con sottofondo di note terrose. In bocca è corposo e vellutato, con una piacevole freschezza e tannini dolci che accompagnano verso un finale ricco di sensazioni minerali.
Perfetto da abbinare a tutte le ricette a base di crostacei o al prosciutto crudo San Daniele. Da provare con ceviche di pesce marinata al lime.