Scheda tecnica
Descrizione
Il Friuli Colli Orientali Ronco delle Acacie Bianco nasce in vigneti situati nel cuore della provincia di Udine, nel comune di Manzano.
È prodotto in prevalenza con uve Chardonnay e con uve Friulano, raccolte e selezionate unicamente a mano, tra la fine di agosto e le prime due settimane di settembre. La fermentazione avviene, per il Friulano, con macerazione a freddo, in vasche di acciaio a temperatura controllata e, per lo Chardonnay, in acciaio per poi terminare in tonneaux. Successivamente il vino ottenuto da uve Chardonnay affina in tonneaux perlopiù nuovi, a cui viene assemblato il vino ottenuto da uve Friulano, prima del successivo affinamento in bottiglia di 8 mesi che precede l'immissione in commercio.
Di colore giallo dorato, il Ronco delle Acacie Bianco dellLe Vigne di Zamò, si apre al naso con intensi profumi di fiori di campo, arricchiti da sentori di frutta matura, nocciola e note speziate di vaniglia. Al palato ricalca le sensazioni percepite all’olfatto, con un gusto armonico ed un finale lungo e persistente.
Perfetto per accompagnare zuppe robuste di terra e di mare, questo vino bianco è ideale in abbinamento al pesce al forno e alle carni bianche.