Scheda tecnica
Descrizione
Il Friuli Colli Orientali Ribolla Gialla di Livio Felluga nasce in vigneti situati a Rosazzo, in Friuli Venezia Giulia.
È prodotto esclusivamente con uve Ribolla Gialla, raccolte a mano durante la prima e la seconda decade di settembre. Dopo una delicata diraspatura, l'uva viene lasciata macerare brevemente, quindi pressata in modo soffice. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Successivamente il vino affina per 6 mesi sui lieviti, nei medesimi recipienti, e per altri 2 mesi in vetro prima di essere immesso in commercio.
Questa Ribolla Gialla presenta un colore giallo paglierino con lievi riflessi verdi. Il bouquet è fresco e molto intenso, con sentori di fiori di pesco, pruno, arancio e mughetto, accompagnati da note fruttate di pera e mela verde. Al palato risulta fresco, vivace, fluido e dalla piacevole acidità, con un retrogusto dalla sfumatura balsamica arricchita da ricordi di pera e mela renetta.
Ottimo come aperitivo, questo vino è ideale in abbinamento a verdure pastellate, sformati di verdura e formaggi saporiti. Perfetto anche con portate a base di pesce.