Scheda tecnica
Descrizione
Il Friuli Colli Orientali Pinot Grigio Ramato delle Vigne di Zamò nasce in vigneti situati nel comune di Manzano, in provincia di Udine.
È ottenuto da uve Pinot Grigio in purezza, raccolte e selezionate a mano durante le prime due settimane di settembre. La fermentazione avviene in parte, con macerazione a freddo, in vasche di acciaio inox a temperatura controllata ed in parte, con macerazione a contatto con le bucce per 4 giorni, in grandi fusti di rovere. Dopo la malolattica in botti di legno, il vino affina nei medesimi recipienti per circa 6 mesi prima dell’imbottigliamento finale.
Il Friuli Colli Orientali Pinot Grigio presenta un colore ramato molto carico, tendente al rosè. Si apre al naso con intense note floreali, arricchite da sentori di frutti tropicali tipici della varietà Pinot Grigio e profumi speziati di vaniglia. L’affinamento regala un gradevole aroma di pane e lievito. Al palato risulta caldo, ampio e glicerico, con un finale molto sapido, leggermente tannico e persistente.
Perfetto per accompagnare pietanze di pesce come scampi e gamberi al vapore, questo Pinot Grigio si sposa perfettamente con le capesante, seppie in umido e tutti i primi piatti a base di pesce.