Scheda tecnica
Descrizione
Il Friuli Colli Orientali Pinot Grigio di Livio Felluga nasce nei vigneti situati nella zona collinare nel Collio, nel cuore dei Colli Orientali del Friuli.
È prodotto esclusivamente con uve Pinot Grigio, raccolte a mano intorno alla prima decade di Settembre e successivamente diraspate delicatamente e lasciate in macerazione per un breve periodo. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, il vino viene poi mantenuto sui lieviti nei medesimi recipienti per circa 6 mesi.
È caratterizzato da un colore giallo, con lievi riflessi ramati. Al naso si apre con un bouquet intenso, armonioso e complesso, con piacevoli note di agrumi, albicocca e fiori di tiglio, arricchiti da lievi sentori di frutta candita e miele. Al palato risulta piacevolmente pieno, intenso e di grande equilibrio, con sentori di polpa di ciliegia, mela Golden e mango integrati ad un elegante e spiccata mineralità.
Perfetto per accompagnare piatti a base di pesce e molluschi, è ideale in abbinamento ad aperitivi, risotti e sformati di verdure.