Scheda tecnica
Descrizione
Il Friulano di Torre Rosazza si presenta come un simbolo regionale, saldamente legato al suo territorio di origine, ossia il Friuli.
Dai vigneti di proprietà di Oleis di Manzano, all'interno dell'area dei Colli Orientali del Friuli, provengono le uve, 100% varietà Friulano, che compongono questo bianco fresco e minerale. Prende vita da terreni definiti dalla presenza di marne e arenarie di origine eocenica, collocati ad un range di altitudine compreso tra i 130 ed i 170 m.s.l.m. Le uve vengono vendemmiate, trasportate in cantina e sofficemente pressate. In seguito ad una breve criomacerazione, avviene la fermentazione alcolica all'interno di vasche di acciaio. Affina sui propri lieviti per circa 4 mesi e termina il suo percorso con un'ulteriore maturazione di almeno 2 mesi in bottiglia.
Giallo paglierino, alla vista. Il suo bouquet ricorda i fiori di campo e il gelsomino, la mela e la pera. In bocca manifesta un carattere improntato sulla sapidità e sulla freschezza, inserite in un corpo elegante e delicato, piacevole e discretamente persistente.
Da abbinare con un risotto agli asparagi.