Scheda tecnica
Descrizione
Il Friuli Cabernet Sauvignon di Cormòns nasce in un microclima contraddistinto da uno speciale equilibrio, per effetto delle montagne che proteggono la piana friulana dai venti del nord e l'effetto mitigante del mare.
Viene prodotto con uve attentamente selezionate, raccolte tra la terza decade di settembre e i primi giorni di ottobre. Viene eseguita una macerazione di 20 giorni dopodiché si procede con la fermentazione che inizia in acciaio e si completa in botte di rovere. Il vino affina per oltre un anno in grandi botti di rovere.
Si presenta alla vista di un colore rosso intenso e brillante, con leggere nuances granate. Al naso compaiono aromi erbacei, uniti a note di frutti selvatici maturi e di prugna secca. In bocca è complesso, strutturato, caratterizzato da una morbidezza che sostiene aromi speziati di chiodi di garofano e cannella.
Indicato in abbinamento con primi piatti al ragù di selvaggina e alle carni alla griglia, scorta egregiamente un buon tagliere di formaggi stagionati.