Scheda tecnica
Descrizione
Un elegante e austero Millesimato da uve Pinot Nero in purezza, provenienti dai vigneti di proprietà Ragnoli, Quindici Piò e Gaspa, nasce nelle tenute Berlucchi per deliziare i palati di tutti gli amanti dei vini di gran classe.
Viene vendemmiato nella seconda decade di agosto, dopo la spremitura soffice delle uve, si ha la fermentazione alcolica dei mosti in tini d’acciaio e l’affinamento di 6 mesi a contatto con i lieviti. Una piccola percentuale di Pinot Nero è vinificata in rosso con macerazione fermentativa per circa 7 giorni. Si prepara in un secondo momento la cuvée nella primavera successiva alla vendemmia, esclusivamente con il 100% di vini dell’annata, per poi procedere a una seconda fermentazione in bottiglia, e al successivo affinamento sui lieviti per almeno 5 anni, seguito da altri 6 mesi dopo la sboccatura.
Una spuma abbondante e cremosa, con un perlage fitto e sottile, ammalia tutti i sensi, mentre il colore rosa fiore di pesco con striature corallo è solo la promessa di un piacere intenso, suggellato da piacevoli note di mirtillo che si avviluppano a delicati sentori di agrumi. Il sorso si caratterizza da una spiccata sensazione minerale, bilanciata da un’ottima freschezza.
È un Millesimato consigliabile a tutto pasto; accompagna piacevolmente antipasti importanti, secondi di pesce, carni bianche e formaggi di media stagionatura.