Scheda tecnica
Descrizione
Il Franciacorta Ca’ del Diavolo Rosé Brut è un Metodo Classico prodotto esclusivamente con uve Pinot Nero. L'etichetta di questo Franciacorta raffigura uno dei 72 sigilli contenuti nella Piccola Chiave di Salomone, un antico grimorio medievale noto anche come Lemegeton. Questa raccolta di testi esoterici descrive una serie di simboli magici utilizzati per evocare e comandare entità spirituali. Questa cuvée è dedicata a Zepar, noto per la sua capacità di manipolare emozioni e sentimenti, associato ad un Franciacorta Rosé che accende passioni e desideri con ogni sorso.
Con una vendemmia condotta manualmente intorno alla metà di agosto, si procede dapprima a una selezione attenta dei grappoli destinati alla vinificazione. Le uve vengono sottoposte a pressatura per ottenere il mosto fiore e procedere con la vinificazione a basse temperature per preservare al meglio i profumi. Con fermentazione condotta in acciaio, il vino affina 6 mesi prima di procedere con la rifermentazione in bottiglia. Minimo altri 24 mesi sosta in bottiglia a contatto con il lieviti precedono un ulteriore affinamento in bottiglia dopo la sboccatura.
Di un bel rosato brillante e provvisto di un perlage persiste e fine, esprime al naso delicati sentori floreali di rosa e frutti rossi come fragole e lampone prima di regalare i caratteristici sentori di lievito e crosta di pane con un accenno di brioche e mandorla tostata. Al palato è fresco e intrigante con un ottimo bilanciamento tra l’esuberanza delle note fruttate e l’apporto acido per regalare morbidezza e lunga persistenza.
Si serve freddo a una temperatura compresa tra i 6° e gli 8°C ed è ideale per accompagnare dolci secchi e pasticceria. Può anche essere servito con formaggi freschi e crostini.