Scheda tecnica
Descrizione
Il Franciacorta Riserva Vittorio Moretti è una delle cuvée più prestigiose di Bellavista, prodotte esclusivamente nelle annate migliori: uno spumante di rara tradizione che prende vita da selezioni di alta collina della zona di Erbusco e rispecchia in toto, nel nome e nello stile, la forza del carattere di Vittorio Moretti, suo patron e uomo che delineò i principi fondanti di questa celebre realtà franciacortina.
Viene realizzato con uve Chardonnay e Pinot Nero, provenienti da vigne esposte a sud, sud-est di oltre 20 anni di età, con una raccolta estremamente accurata delle uve che prevede più di 50 selezioni in vigna. Il Metodo Classico magistralmente interpretato da Bellavista in questa etichetta si conclude con un affinamento di ben 7 anni sui propri lieviti.
Il colore della Riserva Vittorio Moretti è giallo intenso e brillante, con abbondanti riflessi verdi. Il perlage finissimo, leggero e persistente. Si apre al naso con intensi sentori di fiori bianchi, artemisia e castagna lessa, a cui accorrono note di frutta secca, nocciola e latte di mandorla a completare il quadro, tinteggiato da accenni all'alloro, alla frutta esotica e alla frutta matura. Il gusto è incentrato su un gioco intrigante di maturità e freschezza, in cui il volume e la carica della trama gustativa si infrange in un finale irresistibilmente elegante e vellutato.
Prezioso in abbinamento con i crudi di pesce, accompagna divinamente i crostacei al vapore e le carni bianche in umido.