Scheda tecnica
Descrizione
Il Franciacorta Brut Satèn di Castello Bonomi nasce nelle vigne dell'azienda lombarda, site nelle splendide colline della zona più a sud della Franciacorta. Rappresenta il Brut più morbido di Castello Bonomi.
Ottenuto esclusivamente da uve Chardonnay, vendemmiate manualmente tra il 15 ed il 25 agosto e selezionate meticolosamente grappolo per grappolo, questa bollicina viene estratta da una pressatura soffice delle uve e fermenta per metà in acciaio e per metà in botti di rovere. I due vini vengono poi assemblati e al tirage viene aggiunta una piccola percentuale di sciroppo per la presa di spuma e la riduzione di pressione. L'affinamento in bottiglia dura per 30 mesi per poi proseguire la stabilizzazione per ulteriori 8 mesi.
Il Brut Satèn di Castello Bonomi si presenta con un colore giallo paglierino brillante, con un perlage delicato e ben presente. Al naso risulta fine e delicato, con note di fiori bianchi e di acacia, sentori di ananas e mela e sensazioni tipiche di crosta di pane. In bocca è giustamente morbido, setoso e con un bell'equilibrio tra struttura ed acidità.
Perfetto per accompagnare il momento dell'aperitivo, si sposa molto bene anche con primi piatti e pesce in generale.