Scheda tecnica
Descrizione
Il Franciacorta Brut Rosè Tenuta Montenisa dei Marchesi Antinori nasce nel cuore della Franciacorta, intorno al Borgo Clino, vicino al lago d'Iseo.
È prodotto da uve Pinot Nero in purezza, raccolte e selezionate unicamente a mano. La fermentazione alcolica avviene all'interno di vasche di acciaio inox a temperatura controllata dopodiché il vino fermenta per 24 mesi in bottiglia a contatto con i lieviti.
Il Franciacorta Brut Rosè è caratterizzato da un colore scarico che ricorda quello della buccia di cipolla. La spuma è cremosa, con un perlage fine e persistente. Al naso si apre con un bouquet fragrante e deciso, caratteristico del Pinot Nero, arricchito da sentori di fiori selvatici secchi. Al palato risulta fresco, equilibrato e piacevolmente strutturato, per un risultato armonico di grande raffinatezza.
Per la sua versatilità e per il suo equilibrio questo Franciacorta è ideale per accompagnare una cena a base di crostacei o a base di pollame nobile. È fantastico anche da servire con dessert a base di cioccolato e frutti di bosco.