Scheda tecnica
Descrizione
Il Casa delle Colonne Brut è un Franciacorta Riserva Brut della linea Freccianera di Fratelli Berlucchi, composto prevalentemente da uve Chardonnay e da uve Pinot Nero, provenienti dai vigneti Mantighì e Tre Camini di Borgonato e Torbiano, che risentono della vicinanza del Lago d'Iseo e delle brezze estive dell'Alta Valle Camonica.
Arriva in cantina esclusivamente una selezione dei grappoli migliori raccolti con l'ausilio di piccole cassette. Si hanno pigiatura soffice e fermentazione in acciaio inox, quindi spumantizzazione per rifermentazione in bottiglia e affinamento che si protrae sui lieviti per ben 90 mesi. Il liquer d'expedition è costituito da una parte di vino base Chardonnay posto ad affinare per 24 mesi in tonneaux.
Assume nel calice un colore giallo dorato intenso, arricchito da un perlage fine e persistente. All'olfatto propone sensazioni agrumate e di spezie dolci che anticipano un palato rotondo, piacevolmente minerale e persistente.
Indicato a tutto pasto, è l'abbinamento perfetto per un arrosto o un risotto. Da provare in compagnia di un risotto alla Milanese.