Scheda tecnica
Descrizione
Il Nectar è una ricercatezza artigianale prodotta in pochissime bottiglie dalla storica e prestigiosa casa spumantistica Bellavista: un Demi-Sec puro e naturale, esclusivamente a base di uve Chardonnay, che provengono da 30 diversi vigneti di alta collina caratterizzati da una favorevole esposizione a sud.
Una rara selezione vendemmiale di grappoli interamente appassiti in pianta intraprende il processo fermentativo, di cui una parte avviene in piccole botti di rovere bianco. La bollicina riposa per almeno 4 anni nelle cantine di Bellavista prima di essere immessa in commercio. Sia per la rifermentazione che per la sboccatura è impiegato un mosto zuccherino ottenuto da uve selezionate appassite in pianta che consente di addolcire il Nectar senza oscurare le sue preziosità aromatiche.
Bollicina dal colore paglierino che tende al giallo dorato con l'evoluzione, arricchito da delicati riflessi verdognoli, presenta una spuma persistente e un perlage molto fine e continuo. Il profumo è ampio e fragrante, con sentori di frutta bianca candita, corredati da dolci note floreali e di miele. La bocca ampia, cremosa e di estrema morbidezza, corrisponde fedelmente le note percepite all'olfatto, con una dolce freschezza che dona al vino un equilibrio eccellente e una persistenza senza fine.
Ottimo da aperitivo, è il tocco finale per un'occasione speciale, che accompagna egregiamente la pasticceria secca così come le torte alla crema. Semplicemente divino in compagnia dei cannoli siciliani.